PH_Sito evento_Vetrina_SX
20 ottobre 2018

TEDxBologna POST-HUMAN

Presso il

Teatro Comunale di Bologna

Sabato 20 Ottobre 2018 dalle 14:00 alle 18:30

TEDxBologna POST-HUMAN

TEDxBologna "POSTHUMAN" vuole esplorare le opportunità, le potenzialità e i cambiamenti che la tecnologia sta apportando alla nostra società.
Modificare la natura umana, attraverso le biotecnologie, l’informatica e la scienza, è questo il futuro dell’essere umano? Un uomo, oltre l’uomo, spinto al di là dei confini della natura, per sconfiggere malattie ed invecchiamento, ma trasformato, inevitabilmente, in qualche cosa di diverso, con capacità fisiche e cognitive nuove ed inesplorate. Tecnologie che si adattano al corpo dell’uomo, per diventarne parte integrante, modificando la natura e le peculiarità umane, come oggi le conosciamo. Un sogno per l’uomo, che può nascondere però insidie e cambiamenti così radicali da essere in grado di mutarne l’identità. TEDxBologna 2018 , attraverso i suoi speaker, mostrerà le potenzialità, possibili scenari, quello che già conosciamo e quello che potremmo diventare.

Scopri i prossimi speakers di TEDxBologna POST-HUMAN

I nostri speakers

Scaletta speakers

Programma della giornata

20 ottobre 2018

event

Redefining normality through technology and exploration

Loredana si occupa di preparare esploratori di ambienti estremi. Dal 1990 lavora al centro europeo astronauti, e negli anni ha sviluppato, condotto e diretto corsi di sopravvivenza, di geologia planetaria, di esplorazione speleologica e per passeggiate spaziali per astronauti, cosmonauti e taikonauti, e per la formazione di equipaggi di personale per basi antartiche. Dopo aver diretto gli studi di preparazione a missioni umane su marte del progetto ESA Aurora all’ inizio del nuovo millennio, Loredana si e’ dedicata a sviluppare corsi in ambienti analoghi terrestri e a sfruttare le analogie e le difficoltà imposte dall’ esplorazione di ambienti estremi per formare esploratori spaziali. Crateri d’ impatto, tubi di lava, ambienti carsici, ghiacci antartici, habitat sottomarini, deserti vulcanici, miniere di sale sono ambienti alieni la cui esplorazione richiede l’ uso di tecnologie e tecniche operative che compensino e superino le limitazioni che l’ adattamento al micro-sistema terrestre ha imposto all’ evoluzione umana.

Loredana Bessone

Loredana Bessone

Secondo speaker

Luca e suo fratello Sergio hanno condiviso la passione per il mare, accanto al quale sono cresciuti e con il quale la loro famiglia lavora da 60 anni. Scienziati e spettatori dei limiti dell'agricoltura convenzionale dell'agricoltura, 5 anni fa hanno avuto un'idea audace: e se facciamo crescere le piante sotto il mare? Luca si è laureato a Genova come ingegnere biomedico ed è porta voce di Ocean Reef, l'azienda di famiglia, in Italia e negli Stati Uniti.

Luca Gamberini 2

Luca Gamberini

Machine Intelligence

Roberto Marchesini, classe 1959, etologo ed epistemologo insegna in diversi atenei e tiene conferenze in tutto il mondo sulla relazione tra essere umano, animale e tecnologia. Saggista molto conosciuto, alcuni suoi libri sono diventati veri e propri best seller. Scrive e tiene rubriche fisse su diversi quotidiani e su riviste di filosofiche, ed è inoltre chiamato spesso come ospite in vari programmi televisivi e radiofonici su temi legati all'etologia e al post-human. Nel 2002 dà alle stampe per Bollati Boringhieri Post-human. Verso nuovi modelli di esistenza, volume che inaugura a tutti gli effetti il dibattito italiano in materia di filosofia postumanista. Dirige il Centro Studi Filosofia Postumanista con sede a Bologna e collabora con diversi network internazionali come la Beyond Humanism Conference Group, il New York Posthuman Group, ICAS (International Critical Animal Studies Network ), Minding Animals International (di cui è anche membro del board), e l’International Semiotics Institute. Roberto Marchesini è autore di numerose pubblicazioni: volumi, saggi e articoli apparsi sulle pagine culturali dei maggiori quotidiani nazionali e pubblicati in più edizioni. I suoi lavori sono tradotti in inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese.

Roberto Marchesini

Roberto Marchesini

Quarto speaker

"Celebrare la vita è farne il miglior uso possibile," questo è il mantra di Nicolò, fondatore di una scuola per bambini rifugiati in Grecia e autore di "Bianco Come Dio" edito da Rizzoli. A vent'anni è partito per fare volontariato in un orfanotrofio in India, un'esperienza di tre mesi trasformatasi in quattro anni. Dopo essersi trasferito, Nicolò studia giornalismo alla Symbiosis International University, avvia un fondo per l'istruzione degli orfani nell'India rurale, e lavora per testate quali BBC e South China Morning Post. A ventiquattro anni torna in Europa, e rinuncia a un Master a New York per fare volontariato con i profughi dell'isola di Samos, in Grecia. Qui, dopo aver creato un programma educativo per bambini, fonda una ONLUS e una scuola che accoglie un team internazionale d'insegnanti quasi 100 studenti ogni giorno.

nicolo Govoni 2

Nicolò Govoni

Volumism: future of art

Anna Zhilyaeva è un'artista franco-russa conosciuta per il suo stile pittorico unico in Realtà Virtuale. Il suo forte coinvolgimento in questa tecnologia l'ha portata a lavorare con le più grandi aziende e ad esibirsi dal vivo in tutto il mondo in luoghi mitici come il museo del Louvre. Come eterna pellegrina, Anna si sente molto bene in ogni parte del pianeta e considera il viaggio come la parte più importante della sua educazione. Dopo essersi diplomata alla scuola di Belle Arti, Anna ha lavorato come designer, illustratrice e art director in una casa editrice, ma non ha mai smesso di imparare. Durante le sue attività professionali, ha frequentato diverse università in Russia e in Francia studiando arti visive, architettura, produzione cinematografica, scultura e insegnamento. Il suo lavoro è ora quasi esclusivamente in realtà virtuale. Ha adottato il termine "Volumismo" per le sue creazioni coinvolgenti di pittura scolpita, a causa del modo in cui questa tecnologia offre la possibilità di creare qualsiasi volume e di infrangere le leggi della gravità.

Anna 2

Anna Zhilyeva

Sesto Speaker

Terzo classificato al Campionato Europeo di Magia 2017, e terzo classificato al Campionato del Mondo di Magia 2018 disputato in Sud Korea. Noto per le sue apparizioni televisive e per il suo spettacolo “La Scelta”.Affetto da una distrofia muscolare, che lo costringe in carrozzina e che progressivamente gli sta togliendo la forza, Christopher non si è arreso alla vita, ma la vive come un dono immenso che condivide sul palcoscenico. Combinando la spettacolarizzazione dell’Illusionismo, la forza del Mentalismo e una profonda ricerca sul senso della Vita, aprendo scenari inesplorati e trasformando la mente stessa degli spettatori nel luogo in cui accade la vera Magia.

Christopher Castellini

Christofer Castellini

Create Your Own Nation

Crea la tua nazione. Tarkowski Tempelhof è una premiata imprenditrice, una cripto-attivista e scrittrice, che vive e lavora in ambienti internazionali e di frontiera. Negli anni 2000 costruì e vendette imprese con contratti multimilionari in Afghanistan e in Libia. Le sue aziende hanno condotto ricerche pionieristiche sulla governance per il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e il Dipartimento della Difesa. L'obiettivo di Tarkowski Tempelhof è quello di sfruttare tecnologie innovative e reti peer-to-peer resilienti per creare società di stati post-nazione senza frontiere e volontarie. Ha fondato Bitnation, la prima nazione blockchain del mondo con una propria giurisdizione nel 2014. Nel 2017 ha vinto il Premio Netexplo UNESCO per Bitnation ed è stata nominata da WIRED come uno degli innovatori del mondo che lotta per la tua privacy online. Susanne è apparsa su New York Times, WIRED, VICE, Wall Street Journal, Huffington Post, The Guardian, The Economist, BBC, CNN, Nasdaq.com, The Atlantic, Bloomberg, TechCrunch, Russia Today, Canal + e molte altre testate

Susanne Tarkowski

Susanne Tarkowski

Big data big bang

Ordinario di Informatica all’Università di Bologna dal 2000, dove coordina il Dottorato in Data Science and Computation, con il Politecnico di Milano e la Fondazione Golinelli. Precedentemente, è stato Ricercatore e Professore Associato. Riveste anche il ruolo di Associate Dean per il Digitale alla Bologna Business School. Ha avuto incarichi di ricerca presso: l’International Computer Science Institute di Berkeley e il Department of Computer Science della University of California, Los Angeles. Ha diretto numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Ha pubblicato oltre 250 lavori scientifici.

Marco Roccetti

Marco Roccetti

Genomica post-umana: passato, presente, e futuro

Emanuele Buratti e’ nato a Torino il 27/12/1965 e dopo un periodo in Inghilterra si trasferisce a Trieste nel 1984 per frequentare l’Universita’ degli Studi e laurearsi in Scienze Biologiche. Dopo aver conseguito un Dottorato in Biochimica ha conseguito una posizione come Staff Research Scientist presso il Centro Internazionale di Ingegneria Genetica di Padriciano (ICGEB) dove ha lavorato in diversi progetti di ricerca inerenti il ruolo dei processi di maturazione dell’RNA in numerose malattie genetiche, quali la Fibrosi Cistica, la Neurofibromatosi, ed ultimamente la Malattia di Pompe. Negli ultimi anni, la sua attivita’ di ricerca si e’ orientata in particolare allo studio dei meccanismi molecolari in malattie neurodegenerative quali la Sclerosi Laterale Amiotrofica e le Demenze Frontotemporali. Emanuele Buratti e’ attualmente il Capogruppo del laboratorio di Patologia Molecolare presso questo istituto: https://www.icgeb.org/molecularpathology.html.

Emanuele Buratti 2

Emanuele Burrati

Ecotone: Transitional Tension Between Human & Machine

Dan Chen è un ingegnere “d’improvvisazione”, un interaction designer e un investigatore tecnologico. Progetta e programma i suoi robot sulla base di convenzioni sociali e modelli di comportamenti umani. Ha diversi diplomi tra cui un MAS del MIT, un MFA nei media digitali di RISD e un BFA nel design della comunicazione di UConn. Ha oltre 9 anni di esperienza nel design e ora lavora presso Culture Robotics come ingegnere senior. Le posizioni precedenti includono il MIT Lifelong Kindergarten come designer industriale, Johnson & Johnson come Senior Interaction Designer e Senior Interaction Designer presso IDEO. Il suo lavoro personale è stato presentato su CNET, The Huffington Post, the verge, Engadget, Mashable e Daily Mail. Il suo lavoro è stato esposto al Vitra Design Museum, MAK Wien, Design Museum Gent, Seoul Museum of Art e Ars Electronica. Lavorando nei campi della robotica, del design della comunicazione, dell'interaction design e del product design, Dan esplora i nuovi modi di comunicazione e l'esperienza umana attraverso prototipi funzionanti e storytelling, invitando ad una valutazione riflessiva e alle sue implicazioni

Dan Chen

Dan Chen

Trova la formula più adatta

Biglietti

Standard

25

  • Accesso a tutte le sessioni
  • .
  • .
  • .
  • .
  • SOLD OUT

Buffet

35

  • Accesso a tutte le sessioni
  • Buffet
  • .
  • .
  • .
  • SOLD OUT

Patron

100

  • Ingresso evento riservato
  • Buffet
  • Posto nelle prime file
  • Aperitivo il 19/10 con i relatori
  • Workshop
  • SOLD OUT

Press Area

Informazioni su TEDx

Apprezziamo ovviamente la copertura mediatica, ma chiediamo che tutti i giornalisti e / o blogger siano rispettosi della differenza tra i marchi TED e TEDx.
La ' x ' in ' TEDx ' sta per " eventi organizzati in modo indipendente.
Qualsiasi titolo o il testo che implica " TED " è fuorviante.

Per maggiori informazioni su TEDx , visitare il sito TEDx

Press Kit

Al seguente link potrete trovare i comunicati stampa dell'evento TEDx Bologna Post human e il materiale aggiornato dedicato a giornalisti e blogger.
Vedi

Accrediti Stampa

Giornalisti e addetti stampa potranno fare richiesta di accredito a Giulia Epifani ed Elisa del Gobbo al seguente indirizzo mail press@tedxbologna.com
Si prega di notare che gli organizzatori di eventi TEDx non rispondono in merito alla conferenza TED.

Qualsiasi rinchiesta per quanto riguarda TED dovrà essere inviata a:
Melody Serafino
TEDx Media Liaison
TEDxPR@groupsjr.com

Hai una domanda? Cerca qui la risposta, oppure contattaci!

Domande Frequenti

Q. Devo stampare il biglietto o basta la versione digitale?

È fondamentale e indispensabile portare con sé una copia del biglietto, anche in formato digitale.

Q. Il biglietto è cedibile o nominativo?

Il biglietto è nominativo

Q. Successivamente all'evento saranno disponibili video dei talk?

I video verrano pubblicati 1 al giorno dopo 10 giorni dall'evento

Q. Come posso consigliare uno speaker?

Se vuoi candidare uno speaker scrivi a info@tedxbologna.com

Q. In che lingua si terranno i talk?

I talk saranno in Italiano a parte 3 in lingua inglese

Q. I posti saranno assegnati?

Sì, i posti sono assegnati

Q. Posso cambiare il posto assegnatomi?

No, non è possibile cambiarlo

PH_Sito evento_Aforisma_B

Main sponsor

Silver

Technical partner

Media Partner

Patrocinatori

Entra in contatto con il team TEDxBologna

Contattaci