Sanzio Bassini entrato al CINECA nel 1979, nel 1981 è divenuto il responsabile tecnico dei sistemi per il calcolo intensivo occupandosi inizialmente dei sistemi Control Data.

In seguito ha preso parte al progetto che ha portato nel 1984 alla introduzione del primo supercalcolatore vettoriale in Italia diventando responsabile delle attività di supercomputing. Nel 1989 è stato il responsabile del progetto di migrazione dell'ambiente di produzione per il calcolo scientifico verso il sistema operativo Unix e nel 1992 è stato nominato Coordinatore del Gruppo Supercalcolo.

Come responsabile dei sistemi di supercalcolo nel corso del 1986 è stato referente del gruppo di lavoro sui sistemi operativi della Conferenza mondiale degli utenti Cray e nel corso del triennio '92-'94 è stato membro del gruppo di lavoro internazionale sul supporto per l'uso dei sistemi di supercalcolo. Nel 1996 è stato nominato Responsabile del Settore Sistemi ad Alte Prestazioni, il settore che si è occupato dello sviluppo delle infrastrutture del Consorzio CINECA relativamente ai sistemi informatici ad alte prestazioni per il calcolo, la grafica, la visualizzazione scientifica, la realtà virtuale e la gestione di grandi archivi di dati.

Nel 2003 è stato nominato dal Ministero dell'Università e della Ricerca rappresentante italiano nel panel "European Strategy Forum on Research Infrastructure" e membro del gruppo di lavoro relativo alle Grandi Infrastrutture nazionali per la Ricerca del CNR. Nel 2006 è stato nominato Direttore del Dipartimento Sistemi e Tecnologie del CINECA, posizione che ha ricoperto fino al 2010, divenendo Direttore del Dipartimento Supercalcolo Applicazioni e Innovazione.

Nel 2011 è stato delegato dal MIUR a rappresentare l'Italia nel European e-infrastructure policy forum.

Dal 2010 è membro del Council di PRACE - Partnership for advanced computing in Europe e dello Steering Board di ETP4HPC - European Technolgy Platform for High Performance Computing.


Ultimi Tweets