Cristiano Bottone, classe '67, fino al 2005 si occupa di pubblicità in modo abbastanza convenzionale, direzione creativa, strategia, ecc... ma proprio questo lavorare dietro le quinte del mondo dell'industria e della finanza gli fa scoprire che il "Sistema" sarebbe presto andato in pezzi. Da quel momento ha cominciato a cercare un'altra strada per questa nostra complessa società. In realtà non aveva molta speranza di trovarla, era solo convinto di dover provare.

Poi nel 2008 ha scoperto che un gruppetto di inglesi stava provando qualcosa che non si era mai visto prima, l'avevano chiamato "processo di Transizione"... decide di tentare l'esperimento anche in Italia e fonda assieme ad un gruppo di cittadini la prima Iniziativa di Transizione nell'Europa continentale a Monteveglio (in provincia di Bologna). Contemporaneamente da vita, assieme ad un altro gruppo di sperimentatori a livello nazionale, a Transition Italia che diventerà l'hub nazionale del movimento.
Oggi in Italia si contano 31 esperimenti di Città di Transizione in corso, 500 in Europa e circa 2.000 nel mondo. Il Transition Network è stato recentemente premiato dall'European Economic and Social Commetee con il primo premio Civil Society Prize 2012 e il caso di Monteveglio è stato tra quelli analizzati e maggiormente apprezzati dal Comitato.


Ultimi Tweets