TEDxChange "The Big Pictures" - Giovedi 5 aprile 2012 ore 17:30

Durante TEDxChange: The Big Picture esploreremo i seguenti:

Nel clima economico attuale, la nostra attenzione si è spostata ai bisogni più vicini a casa. Ma ancora troppi nella nostra comunità globale, interdipendente non possono soddisfare i loro bisogni più elementari: cibo, acqua potabile, farmaci salvavita.

Non possiamo procedere con modello di business come l'attuale.

A TEDxChange, faremo un passo indietro e guardare il quadro generale: Perché dovremmo continuare ad investire nella salute globale e lo sviluppo? E come possiamo lavorare al di là delle frontiere e dei confini per fare un cambiamento positivo?

Jeff Chapin è un ingegnere meccanico e product designer IDEO. E 'specializzato nella progettazione di soluzioni sanitarie per il mondo in via di sviluppo ed ha condotto i progetti in Africa sub-sahariana e Asia meridionale. Jeff sfiderà le percezioni tradizionali del 'design' sottolineando l'importanza della sostenibilità e dei sistemi basati sul mercato per lo sviluppo di società.

Sven Giegold è un membro del Parlamento europeo e uno dei membri fondatori di Attac Germania. Sven ha dedicato gran parte della sua carriera all'ecologia. Egli parlerà del potere delle azioni collettive e come le azioni degli individui, comunità e imprese possano portare a cambiamenti importanti a livello nazionale ed internazionale.

Alias è un artista i cui graffiti creativi e stimolanti sono visibili in tutta Berlino, così come in altre grandi città del mondo. Il suo intervento si concentrerà sul ruolo dell'arte pubblica e la sua capacità di trascendere i confini e sarà caratterizzato da esempi delle sue installazioni non convenzionali. L'evento TEDxChange sarà la prima volta che Alias ha parlato pubblicamente della sua arte.

TEDxBolognaChange

Oltre alle proposte proveniente da Berlino offriremo alla comunità di Bologna e a quella internazionale dei TEDx anche le nostre soluzioni che riguardano l'eccessiva l'abbondanza delle risorse a disposizione dell'umanità e al tempo stesso l'eccessiva abbondanza di debito generato dai soggetti privati che emettono moneta

 I nostri ospiti sono il Prof. Andrea Segrè e la Dott.ssa Lisa Bortolotti

Andrea Segrè professore ordinario di Politica agraria internazionale e comparata e preside della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna. 

Recemente premiato con il Green Award per l'etica presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles- è stato conferito il premio Green Award per l'etica al Professor Andrea Segrè.

Ci parlerà della sua iniziativa un anno contro lo spreco www.unannocontrolospreco.org

Lisa Bortolotti Presidente Emilia Romagna Arcipelago SCEC che ci parlerà di una moneta di proprietà del portatore, non emessa a debito, a misura d'uomo e della comunità che l'utilizza. 

Programma dell'evento

  • Ore 17:15 apertura evento Registrazione Partecipanti
  • Ore 17:25 presentazione dell'evento
  • Ore 17:30 Inizio TEDxChange da Berlino
  • Ore 18:45 (circa) Presentazione dei due relatori (Lisa Bortolotti e Andrea Segrè)
  • Ore 19:15-25 (circa) Breve workshop
  • Ore 19:45 (circa) Buffet

Location

Via Battindarno 159/2 (Bologna)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Ultimi Tweets