Man mano che aumenta l'accesso ai computer, Mikko Hypponen si domanda: quale sarà il prossimo virus killer? e il mondo sarà in grado di farvi fronte?

Il Responsabile di Ricerca della F-Secure Corporation in Finlandia, Mikko Hypponen ha guidato la sua squadra nel fronteggiare alcune delle più grandi epidemie di virus informatici della storia. La sua squadra ha smontato la Rete mondiale utilizzata dal worm Sobig.F. Hypponen è stato il primo ad avvertire il mondo circa l'epidemia di Sasser, e ha tenuto dei briefing segreti sul funzionamento del worm Stuxnet – un worm estremamente complesso, progettato per sabotare gli impianti iraniani di arricchimento nucleare.

Mentre centinaia di milioni di utenti di Internet si collegano al web da India, Cina o altrove, e i governi e le società diventano sempre più abili nell'usare i virus come armi, Hypponen si chiede: e adesso? Chi difenderà le reti mondiali da software maligni?

Il suo lavoro offre uno sguardo sul futuro post-Stuxnet. Egli dice: "Ѐ veramente inquietante vedere che ci sono delle grandi aziende là fuori che stanno sviluppando backdoor, exploit e trojan."


Ultimi Tweets