Il medico Ben Goldacr scrive la rubrica Bad Science sul quotidiano britannico The Guardian, in cui si occupa di disfare le affermazioni scientifiche ingannevoli, fatte da giornalisti allarmisti, da rapporti governativi di dubbia credibilità, da multinazionali farmaceutiche malintenzionate, da società di PR e da ciarlatani.

"La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la storia del vaccino antimorbillo-parotite-rosolia – inizia il manifesto di Bad Science, riferendosi al sensazionalista – ed ora confutato – legame tra vaccini e autismo. Con questa frase, Ben Goldacre segna il punto di partenza di una crociata che dura ormai da otto anni, condotta dalle pagine di The Guardian, da Twitter, e da un best-seller. Da allora, ogni settimana, Goldacre ha tenuto sotto controllo i ciarlatani e i loro addetti stampa. Dato che l'attività dei "prestigiatori scientifici" continua a crescere, si troverà a dissezionare storie inverosimili ancora per un po'.

Aiutato da queste inesauribili fonti, Goldacre ultimamente si dedica anche alle conferenze, promuovendo lo scetticismo e la curiosità quasi ossessiva con uno stile appassionato e spiritoso ed una sorta di simpatica esasperazione (che la vera scienza, il giornalismo sobrio e la ragione possano vincere alla fine?). Come scrive Ben, "Se sei un giornalista che travisa la scienza solo per avere un titolo in prima pagina, un politico che si interessa più alla distorsione delle storie che alla realtà dei fatti, o un addetto alla pubblicità ingannevole, fa attenzione: i tuoi giorni sono contati! ".


Ultimi Tweets