Con questa pagina vogliamo ringraziare tutti i partner e gli sponsor che ci aiutano alla realizzazione di TEDxBologna, questo evento non sarebbe stato possibile senza il vostro aiuto.

Vogliamo ringraziarvi per credere in questo progetto e per tutti gli stimoli, le idee e la professionalità che state offrendo per contribuire a rendere TEDxBologna un momento indimenticabile e un luogo di incontro importante per Bologna

MAIN SPONSOR:

Unipol Ideas

Mollusco&Balena

Sull'onda della creatività piccoli molluschi divengono grandi cetacei!
Vi è mai capitato di sentirvi come pesci fuor d'acqua? A noi sì, ed è per questo che abbiamo perfezionato l'unica tecnica di salvataggio capace di affrontare le bufere: COMUNICARE!
In un'epoca in cui restare a galla sembra sempre più un'impresa,

Mollusco & Balena per definizione è capace di nuotare a grandi profondità ma anche a pelo d'acqua rendendo semplice la vita sia ai pesci più piccoli quanto ai grandi cetacei.

Allnet

ALLNET.ITALIA è un distributore informatico a valore aggiunto specializzato in soluzioni innovative per le telecomunicazioni. Ha sede a Bologna, dove è stata fondata nel 2000 ed ha un’alleanza strategica con il distributore europeo ALLNET GMBH di Monaco di Baviera.

Fornisce soluzioni complete per le piccole e medie imprese italiane, la pubblica amministrazione, il settore bancario e quello industriale.

Opera esclusivamente in maniera indiretta nell'intero territorio italiano.

I suoi clienti sono imprese operanti nel campo dell’informatica, delle telecomunicazioni e della sicurezza: rivenditori informatici, installatori telefonici, integratori di sistema, software house, installatori di impianti d’allarme e domotica, corporate dealer.
E’ specializzata nei seguenti campi:

  • - Videosorveglianza IP
  • - Telecomunicazioni e VoIP
  • - Applicazioni Professionali Wireless
  • - Videoconferenza IP
  • - Sicurezza Informatica
  • - Reti e connettività

ALLNET.ITALIA offre al canale supporto qualificato in termini di consulenza progettuale, supporto pre e post vendita, formazione e certificazione, servizi finanziari, affiancamento ai rivenditori su progetti specifici, lead generation.

Dispone inoltre un servizio di logistica avanzata e di un sito web integrato con i principali processi aziendali.

SILVER SPONSOR:

Visual Lab

Bonfiglioli Consulting

Adcom

MEDIA PARTNER:

Fior di risorse

“FiordiRisorse – Persone al Centro” non è un gruppo tematico sulle Risorse Umane.

E’ invece un gruppo trasversale che nasce sulla piattaforma LinkedIn nel marzo 2008 con l’intento di aggregare i “decision maker” (peccato che in italiano non ci sia un termine altrettanto efficace –
“i decisionisti”?) delle realtà aziendali del Centro Italia, allo scopo di promuovere relazioni ed opportunità professionali.

Ovvero, quei ruoli aziendali che “muovono le persone”: assumono, reclutano, promuovono e incaricano. Parliamo dunque di Manager delle aree Commerciali, Amministrative e Finanziarie, Tecniche, Risorse Umane. E poi i profili ad altissimo potenziale, ovvero, quei giovani che hanno le caratteristiche per diventare, domani, profili decisionisti, manageriali, strategici. Ancora il “networking” [vedi il video] non era un sostantivo così di moda come lo è oggi.

Pertanto FiordiRisorse ha aperto una strada e un modo di condividere esperienze, relazioni ed opportunità avendo il coraggio di rivolgersi ad un target di riferimento (i cosiddetti Alti Profili) indicando uno stile comunicativo informale (uno dei leit-motiv del gruppo è “lo scravattamento a inizio incontri” – un po’ come la marcia ad inizio Conviviali del Rotary Club - e sdoganando il messaggio che “un altro modo di rivolgersi agli altri, è possibile”.

Il Gruppo si è dunque evoluto ed è diventato una vera e propria Community, dove i nuovi arrivati vengono accolti come vecchi amici, con uno stile “agiato” ma sempre professionale.

Vivere sostenibile, un progetto mediatico per comunicare l'ambiente

Vivere Sostenibile nasce dall’idea, dalla volontà e dalla passione di un gruppo di persone che credono in un nuovo modello di vita più consapevole e rispettoso dell'uomo e dell'ambiente che lo circonda. E’ una comunità aperta a tutti i cittadini e divulga i temi legati alla sostenibilità ambientale, economica e sociale, nella certezza che “la genialità” che nasce dall'incontro e dalla condivisione, possa gettare le basi per creare nuovi modelli di vita e di consumo. E’ un contenitore di GOOD NEWS che di questi tempi male non fanno!
Il progetto, partito a novembre 2013 nell’edizione di Bologna e provincia, ha già ottenuto il patrocinio di tantissimi Comuni bolognesi e dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Orientale.
E’ l’organo ufficiale dell’Associazione Italiana Comunità Sostenibili e media-partner di Comunità Solari Locali, progetto Blue-Ap, Eco Bio Confesercenti e Comunità Bolognesi in Transizione.
Il  Mensile “Vivere Sostenibile” tabloid free-press in carta riciclata, distribuito in biblioteche, negozi di settore, luoghi di ritrovo, urp, etc. gratuitamente sfogliabile anche on line si può ricevere gratuitamente il PDF di ogni numero del free-press inviando un'email a info@viveresostenibile.net

Info: Silvano Ventura cell 335/7187453
e-mail: info@viveresostenibile.net
www.viveresostenibile.net

Edbit S.r.l. - Marketing per la meccanica

Il gruppo editoriale Edibit è dal 1989 specializzato nella realizzazione di prodotti e servizi per la promozione e la pubblicità delle aziende del settore metalmeccanico. La gamma dei nostri prodotti e servizi editoriali (tradizionali ed internet), risponde all'esigenza di quelle aziende di settore che vogliono ampliare il loro business, aumentando la clientela ed espandendo il fatturato, investendo in pubblicità e sviluppando il proprio marchio, l'unico che aumenta la redditività reale dell'impresa, potenziandone dunque "riconoscibilità" e "presenza" nel mercato di riferimento.

Fanno parte del Gruppo editoriale Edibit S.r.l.
• Edibit srl, capogruppo. Editrice delle testate specializzate (Meccanica&Subfornitura Italiana, Meccatronica); proprietaria dei siti www.mecweb.com il motore di ricerca delle aziende meccaniche italiane; e www.expomec.it la fiera della meccanica in internet.
• Forven srl, agenzia di direct marketing. E' la commerciale del Gruppo.

Da Gennaio 2008 viene ospitato all'interno di Meccanica&Subfornitura Italiana l'inserto Ecoindustria dedicato alla sfida dei nostri giorni: come conciliare produzione e tutela dell'ambiente?

Edibit è da 20 anni il partner ideale per fare aumentare il valore della vostra azienda.

Bologna da vivere

TECNICAL PARTNER:

Acqua Cerelia

Cereglio si staglia sulla strada provinciale che da Vergato sale a Zocca, dopo un succedersi di ampi tornanti, in un'ampia conca alpestre circondata da montagne che raggiungono l'orizzonte.

Sita a settecento metri sul livello del mare, distante 42 km. da Bologna e 11 da Vergato, protetta dai rigori del Nord e perciò dotata di clima temperato anche in inverno; Cereglio è una stazione climatica assai apprezzata per i boschi che tutt'intorno la circondano e per l'aria pura e ricca di ozono.

Corre leggenda che il nome di Cereglio derivi da Cerere, dea latina dei raccolti, e da Helios (che in greco significa "sole"), e tale etimologia si riferirebbe alla particolare fertilità del suolo e alla felice esposizione del territorio.

In questa cornice di bellezze naturali si incastona la sorgente "Cerelia", da cui sgorgano le salutari acque che hanno reso nota la località da tempo immemorabile.

Vi si accede per un'altra conca circondata da castagneti secolari che invita alle "dolci, chiare e fresche acque" della fonte, le cui particolari virtù terapeutiche erano note sin dai tempi dell'Impero Romano.

Iubenda

Ogni sito web, incluso il tuo, ha bisogno di una privacy policy iubenda è il modo più elegante ed efficace per generarne una

DMC

DMC studia e progetta metodologie e strumenti destinati a produrre, sviluppare e gestire i processi di innovazione all'interno delle organizzazioni.

Le organizzazioni possono essere pubbliche o private, piccole o grandi, riconosciute o meno: obiettivo di DMC è dimostrare come la costruzione di una adeguata strategia progettuale diminuisca i rischi e ottimizzi i risultati.

DMC lavora su metodologie di design thinking, design management, strategic & concept design; gestendo una serie di strumenti che possano essere adattati alle singole necessità degli interlocutori.

Gli strumenti che DMC può mettere in campo attraverso proprie competenze o collaborazioni con partner sono molteplici: workshop di concept design, laboratori di innovazione manageriale partecipata, progetti user centered, visual facilitation, brainstorming con esperti, programmi di formazione e consulenza strategica.

Zetamedia

Radio International Bologna

CON IL PATROCINIO DI:

Comune di Bologna

Antichissima città universitaria, ospita numerosissimi studenti che animano la sua vita culturale e sociale. Nota per le sue torri ed i suoi lunghi portici, possiede un ben conservato centro storico (fra i più estesi d'Italia), in virtù di un'attenta politica di restauro e conservazione avviata dalla fine degli anni sessanta del secolo scorso, a dispetto dei gravi danni causati dagli sventramenti urbanistici della fine del XIX secolo e dalle distruzioni belliche.

Bologna è un importante nodo di comunicazioni stradali e ferroviarie del nord Italia, in un'area in cui risiedono importanti industrie meccaniche, elettroniche e alimentari. Secondo il dato dell'ultima ricerca dell'European Regional Economic Growth Index (E-REGI) del 2009, Bologna risulta essere la prima città italiana e la 47ª in Europa per tasso di crescita economica.

È sede di prestigiose istituzioni culturali, economiche e politiche e di uno dei più avanzati quartieri fieristici d'Europa.

Unindustria Bologna

Unindustria Bologna è l'associazione di imprese che nasce dal percorso intrapreso nel dicembre 2006 da Api Bologna e Confindustria Bologna le quali, con le rispettive assemblee straordinarie del 31 maggio 2007, hanno approvato il progetto di fusione dando così vita alla nuova associazione.

Unindustria Bologna aderisce al sistema Confindustria.

Rappresenta e tutela le imprese bolognesi, piccole, medie e grandi, alle quali mette a disposizione l'eccellenza e la qualità dei servizi e della cultura d'impresa delle due associazioni di origine, progettando altresì prodotti innovativi per rispondere alle esigenze del mercato globale in una prospettiva che guarda agli scenari competitivi del futuro.

FAV - Fondazione Aldini Valeriani

Fondazione Aldini Valeriani è la Scuola di Industrial Management di Unindustria Bologna.

Dal 1 Agosto 2013, Fondazione Aldini Valeriani e Cofimp, Consorzio per lo sviluppo e la formazione delle PMI, si sono uniti in un'unica struttura, mettendo in connessione l'esperienza di cultura tecnica della Fondazione Aldini Valeriani e l'esperienza di cultura manageriale di Cofimp. Questa nuova organizzazione è in grado di presentare oggi ai suoi clienti un'offerta formativa ricca, innovativa e articolata.

Dipartimento di Scienze Aziendali - Facoltà di Economia - Università di Bologna

Il Dipartimento di Scienze Aziendali della Facoltà di Economia dell'Università di Bologna si occupa di accrescere e diffondere la cultura manageriale, nonché di promuovere l'innovazione. La ricerca svolta è strettamente connessa alle esigenze operative e ai fabbisogni di conoscenza delle imprese e delle istituzioni. Negli anni il Dipartimento ha saputo aumentare il proprio prestigio e la rilevanza culturale delle proprie attività, diventando nel 2006 l’attuale Dipartimento di Scienze Aziendali, grazie alle attività dei Direttori e dei docenti che lo rappresentano e che hanno saputo apportare passione e dedizione. Secondo uno studio comparativo condotto nel 2003 il Dipartimento di Scienze Aziendali di Bologna è uno dei due migliori dipartimenti d'area aziendale in Italia e uno dei migliori 50 dipartimenti di Management a livello europeo. Attualmente il Diparimento annovera oltre 100 professori, ricercatori e collaboratori di ricerca e 13 unità tecnico amministrative in 3 diverse strutture. La direzione è situata in via Capo di Lucca, 34, Bologna.

Aster

ASTER è il Consorzio tra la Regione Emilia-Romagna, le Università, gli Enti di ricerca nazionali operanti sul territorio - CNR ed ENEA - le Associazioni imprenditoriali regionali e l'Unione regionale delle Camere di Commercio, nato con lo scopo di promuovere e coordinare azioni per la crescita del sistema produttivo regionale verso la ricerca industriale e strategica, il trasferimento delle conoscenze e delle competenze tecnologiche e lo sviluppo in rete di strutture dedicate alla ricerca di interesse industriale.

ADI - Associazione per il Disegno Industriale

L'ADI riunisce dal 1956 progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione. E' protagonista dello sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico. Il suo scopo è promuovere e contribuire ad attuare, senza fini di lucro, le condizioni piu appropriate per la progettazione di beni e servizi, attraverso il dibattito culturale, l'intervento presso le istituzioni, la fornitura di servizi.

Per l'ADI il design è la progettazione culturalmente consapevole, l'interfaccia tra la domanda individuale e collettiva della società e l'offerta dei produttori. Interviene nella progettazione di prodotti, servizi, comunicazione visiva, imballaggio, architettura d'interni, e nella progettazione ambientale. Il design è un sistema che mette in rapporto la produzione con gli utenti occupandosi di ricerca, di innovazione e di ingegnerizzazione, per dare funzionalità, valore sociale, significato culturale ai beni e ai servizi distribuiti sul mercato.

EmiliaRomagnaStartUp

EmiliaRomagnaStartUp, il portale di riferimento per le start-up innovative del territorio regionale, nasce dall'esigenza di sostenere i giovani talenti e la loro auto-imprenditorialità, attraverso nuove opportunità di accesso all'innovazione. Attraverso il portale, la Regione Emilia-Romagna si propone di favorire la nascita di start-up, mettendo in rete gli attori regionali pubblici e privati che offrono servizi e opportunità in questo campo, attraverso modalità trasparenti di accesso ai servizi; creare un ambiente virtuale che semplifichi l'accesso ai servizi utili per la creazione d'impresa, quali informazioni, percorsi formativi, consulenze on-line, strumenti di lavoro, opportunità di networking; promuovere la crescita e la visibilità delle start-up del territorio, attraverso strumenti innovativi accessibili e informazioni puntuali.

Informatici Senza Frontiere

In un mondo che cambia Informatici Senza Frontiere propone un nuovo uso della tecnologia più intelligente, sostenibile e solidale.

Offre il proprio tempo, le proprie competenze, esperienze e passioni informatiche per realizzare progetti no profit, privilegiando contesti di emarginazione e difficoltà e situazioni di emergenza, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo.

Lavora per colmare il divario digitale e per favorire un processo di crescita, individuale o di gruppo, che porti ciascuno ad appropriarsi consapevolmente delle proprie potenzialità attraverso le conoscenze e le tecnologie informatiche.

Si fonda sui valori del rispetto della dignità umana e della solidarietà e fa delle parole inclusione e sviluppo il proprio credo.

Nata nel 2005 Informatici Senza Frontiere è una ONLUS che ha oggi 10 sezioni regionali, oltre 300 soci, centinaia di progetti al suo attivo ed un'importante presenza al Vertice Mondiale 2013 ITU dell'ONU come rappresentante a livello europeo di ciò che l'IT può fare nel settore della disabilità.

Istituto Italiano Imprenditorialità

L'Istituto Italiano Imprenditorialità è senza scopo di lucro e privato, nato per promuovere lo spirito imprenditoriale e l'innovazione nel contesto locale con iniziative di respiro nazionale ed internazionale, nonché con l'attività di ricerca. L'Istituto contribuisce alla diffusione in Italia un nuovo modello di industria fondato su start-up ad alto contenuto tecnologico e ispirato ai casi di successo della Silicon Valley, California. www.istitutoimprenditorialita.it

Onlus Fiori di Campo

Siamo un gruppo di amici. Viviamo chi a Bologna, chi a Ferrara, chi altrove...

Ci accomuna un pensiero condiviso: trasmettere un segno, come un passaparola.

Nello scambio fra le persone e nei contatti della vita quotidiana raccogliamo le richieste di chi necessita fondi per concretizzare forme di aiuto per disagiati, soprattutto per bambini che soffrono condizioni di salute e di vita particolarmente difficili e di sofferenza.

Mettiamo insieme idee ed energie e ci impegnamo per organizzare attività ed iniziative finalizzate alla raccolta di fondi da devolvere ai progetti che abbracciamo. E' nostro preciso impegno e compito dare risposta a tutti coloro che contribuiscono o che comunque sostengono il nostro impegno, forniamo testimonianza dei risultati e diffondiamo i dati relativi alla realizzazione del progetto.

Ultimi Tweets