Giovanni Lanfranchi è  IBM Software Group Vice President, Cloud & Smarter Infrastructure 

Ha responsabilita’ di sviluppo software a livello mondiale in area Cloud con 8 centri di Ricerca & sviluppo sparsi nel mondo : Italia, Germania, Cina, USA, Irlanda, Polonia, India e Singapore  ( attualmente intorno ai 1200 addetti)

E’ anche stato  Direttore del  IBM Software Laboratory di Roma composto da importanti strutture di sviluppo Sw  e servizi

Si è laureato in Fisica all’Università Statale di Milano nel 1986, mentre già lavorava come ricercatore presso Olivetti.

Ha iniziato a lavorare per IBM con la carica di Industry Consultant Director nel settore della simulazione numerica , Computer Aided Design e Computer Aided Engineering  . In tale ambito ha lavorato come consulente e referente  principale per le piu’ importanti aziende autombilistiche e aeronautiche del mondo ( Boeing, Honda, Ferrari  F1, BMW, Audi, Mercedes,..)

Nel 2000 ha assunto l’incarico di Direttore della linea di prodotti Availability/Performance e Scheduling, uno dei più importanti segmenti all’interno di IBM Software Group .

Due anni dopo, nel 2002, si e’ trasferito in USA dove è stato nominato alla guida delle strategie di IBM Software Group   con la responsabilità di decisioni chiave per lo sviluppo delle architetture nonché del coordinamento dei team responsabili dei prodotti e delle iniziative.

Nella sua carriera ha guidato importanti e complesse organizzazioni mondiali di Software ed ha contribuito allo sviluppo di importanti “trend” tecnologici quali il Cloud Computing .


Ultimi Tweets